Blog
Yoga: benefici psicologici
- 3 Febbraio 2023
- Pubblicato da: Amayogacura
- Categoria: Automatismi mentali Benessere psicofisico Calmare la mente Meditazione Mente serena Yoga Trasformativo
Quando ho iniziato a fare yoga non avevo idea degli enormi benefici psicologici che avrei avuto. Eppure lo yoga mi ha salvata. E non lo dico per esagerare. Ansia, disturbi alimentari, dipendenze affettive (e non solo), sono ora un lontano ricordo di una ragazza che, ora, posso guardare come una sorella minore che è uscita dai tunnel.
Ci sono ormai migliaia di testi, articoli e studi medici che comprovano l’efficacia scientifica del praticare yoga e meditazione. Puoi trovarne qualcuno in fondo a questo articolo che parla proprio di yoga e benefici psicologici.
Yoga e benefici psicologici non sono più concetti da persone un po’ bizzarre e credulone, neppure per chi ha una mente del tutto razionale.
Mi viene sempre in mente quando vidi per la prima volta Pane e tulipani: la massaggiatrice olistica Grazia Reginella mi era parsa completamente fuori di testa!
Eppure era così felice. Pensai che le persone un po’ sempliciotte sono più felici di chi, come me, passava invece le giornate a rimuginare sul passato. Non sapevo nemmeno che si potesse imparare come stare bene psicologicamente. Pensavo fosse normale stare così male che ci sono stata per metà della mia vita.
Ma poi ho iniziato a praticare yoga e gli anni di psicoterapia che avevo alle spalle hanno avuto una netta impennata nel farmi stare meglio.
Lo yoga, guarda caso, corrisponde proprio alla psicologia nella suddivisione del sapere induista. Nell’induismo infatti si ha una ruota di saperi che partono tutti da un unico centro, la conoscenza fondamentale, raja e ghuya (regale e segreta), come viene definita nella Bhagavad Gita. Questa viene espressa da più punti di vista: la logica e la fisica, la filosofia e la psicologia, la ritualistica e la teologia.
Nyaya=logica, Vaisheshika=fisica, Samkhya=filosofia, Yoga=psicologia, Mimamsa=ritualistica e Vedanta=teologia.
Far comunicare corpo e mente
Dal punto di vista fisico, lo yoga nel suo aspetto relativo agli asana, le posizioni, apporta notevoli benefici.
Non spiegheremo qui la suddivisione dello yoga nei suoi 8 aspetti, di cui gli asana sono il quarto – se vuoi in questo articolo puoi approfondire le ultime parti del percorso in 8 step dello yoga tradizionale.
Ecco alcuni dei benefici fisici dello yoga:
- migliora la flessibilità, il tono muscolare e la postura
- mantiene in salute ossa e articolazioni portando loro maggiore nutrimento
- irrora i tessuti di maggior afflusso di sangue e quindi di ossigeno
- riduce il livello degli ormoni dello stress
Lavorare sulla colonna vertebrale mantenendola fluida, aiuta il midollo (che è il prolungamento dell’encefalo insieme al quale costituisce il sistema nervoso centrale) a far fluire meglio i messaggi che riceve ed invia. Muovere la colonna è l’unico modo che abbiamo per portar nutrimento a questa parte di noi che mette infatti in comunicazione sistema nervoso centrale e quello periferico.
Grazie a questa comunicazione ciò che succede nel corpo viene inviato al cervello. Il cervello lo interpreta e rimanda input al corpo perché si comporti di conseguenza.
È chiaro allora che una buona flessibilità della colonna, e dei nervi connessi alle sue vertebre, permette una buona comunicazione tra corpo e mente, cosa che spesso manca a tutti noi. Questa scarsa capacità comunicativa tra corpo e mente è spesso alla base di malesseri psicosomatici e psicologici.
Ho trovato anche questo articolo ricco di spunti per chi vuole sapere nel dettaglio benefici psicologici e fisici dello yoga.
Le vecchie esperienze creano le nostre attuali emozioni
In un nostro reel abbiamo parlato di quanto le nostre vecchie esperienze caratterizzino le nostre reazioni odierne, non solo in termini di comportamenti ma anche di attivazioni neuronali (le connessioni tra le cellule del cervello con cui si scambiano informazioni). Ci hanno chiesto di approfondire questo argomento e siamo liete di poterne parlare anche in questo articolo.
Ogni esperienza che facciamo produce delle reazioni nel sistema nervoso, poi processate e interpretate dal cervello. Queste interpretazioni vengono archiviate e servono come base per interpretare altre situazioni che stimolano gli stessi percorsi (nel cervello e nel corpo) della precedente esperienza. Quindi noi interpretiamo i fatti sempre in base a qualcosa che abbiamo già vissuto e archiviato. Dato che cervello funziona per associazione e ripetizione, si tende a ripetere ciò che già conosciamo anche se ci fa male.
Il cervello riconosce un file già archiviato e che ha già messo in atto e quindi lo ripete, per comodità!
Possiamo riconoscere questi meccanismi osservando le nostre re-azioni a esperienze anche diverse ma che ci riportano a rivivere le stesse emozioni.
La personalità di ognuno di noi è fortemente caratterizzata dall’insieme di tutte le esperienze, che creano la nostra storia e la nostra memoria e che ci danno il nostro senso dell’io. Questa nostra idea di noi, il concetto di io nella filosofia induista si chiama ahamkara.
“Fare Yoga solo 15 minuti al giorno è sufficiente a produrre cambiamenti biochimici nel cervello e neuroni .”
Mundo Meditar
Come approcciare lo yoga per avere benefici psicologici
Ti starai chiedendo cosa c’entri tutto questo con lo yoga. Ebbene lo yoga, che non è fatto solo di asana ma anche di introspezione, ci porta ad imparare come osservare tutto questo dentro di noi. Questa capacità di osservazione grazie alla pratica fisica arriva più in profondità dentro di noi (proprio perché, abbassando i livelli di stress, ci permette di usare un’altra parte del cervello, quella correlata alla concentrazione e alla capacità di discernere).
Lo yoga quindi ci aiuta a liberarci dai nostri automatismi mentali e comportamentali, riportando corpo e mente in equilibrio sia grazie alla pratica fisica che a quella osservativa.
Non c’è bisogno di mettersi a testa in giù o di meditare 3 ore al giorno. C’è bisogno però di costanza e di fiducia e di voglia di cambiare davvero. Altrimenti ogni sforzo fatto non serve a molto. Se non si crede in ciò che si fa, si getta la spugna se non si vedono subito i risultati. Se non si persevera, non si dà il tempo al cervello di abituarsi a nuovi schemi (più si ripete un comportamento o un pensiero e più la connessione neuronale alla loro base si rinforza, togliendo “collante” a quelle vecchie).
Quanto tempo occorre? Ognuno ha il suo, non c’è una regola. Io personalmente ci ho messo tanto a vedere risultati in certe aree della vita, ma certe sono cambiate radicalmente in pochissimo tempo. Affrontare la paura del cambiamento, non sentirsi più in balia degli eventi, essere capaci di tornare calmi dopo un momento di crisi: tutto questo ci aiuta ad essere davvero felici nella vita.
La cosa più importante è crederci, cominciare e perseverare con un ritmo per noi sostenibile e che ci porti il sorriso sulle labbra. Sapete perché il Buddha sorride? Perché queste pratiche portano benessere e gioia reali. L’energia che il corpo prima usava per mantenere uno stato fisiologico di perenne all’allerta viene dirottata, letteralmente, verso il cuore, in quella parte del nervo vago che ha la funzione di freno nei confronti dello stress.
E quando ti troverai a sorridere anche in circostanze che prima ti avrebbero fatto incazzare, sentirai che è davvero così.
Nel frattempo puoi sempre provare a sorridere anche se non ti va, andrai a stimolare delle parti del sistema nervoso e del cervello che ti faranno sentire subito meglio in ogni caso!
Provare per credere!
Noi siamo la prova vivente che lo yoga ha davvero dei poteri magici. Yoga e benefici psicologici sono entrati nella nostra vita e non c’è giorno in cui non ne siamo grate.
Puoi approfondire questi concetti nel nostro libro Il Guerriero della mente e se vuoi ricevere alcuni capitoli gratis del prossimo in uscita a luglio 2023, Siamo fatti di terra e onde, iscriviti alla newsletter: stiamo inviando un estratto gratuito al mese!
“Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro sé stesso alla scoperta di chi veramente egli è”.
Jung
Vuoi provare subito i benefici psicologici dello yoga e della meditazione?
Siamo sicure che anche tu potrai subito sentirti più rilassato, meno stressato, più concentrato e dormire decisamente meglio con la meditazione che abbiamo creato per tutti voi.
Ti basterà iscriverti cliccando nel banner qui sotto. Riceverai subito una mail da cui confermare il tuo indirizzo e subito dopo arriverà la meditazione con un’altra mail. Potrai scegliere se ascoltare l’introduzione della meditazione, in cui ti spiego cosa stai per fare, o se chiudere gli occhi e immergerti subito nella pace in cui la meditazione ti porterà.