Valentina Nizardo

Per esperienza personale, so quanto lo yoga sia utile per il benessere psicofisico: ho deciso di insegnarlo perché tutti possano vivere meglio.

Insegnante certificata Anukalana® 500 RYT, Yoga Nidra Integrato e yoga bambini, specializzata in yoga clinico, psicosomatico e adattivo per bambini e adulti, anche portatori di disabilità. Attualmente iscritta al master in Psicologia dello yoga per lo sviluppo delle Risorse Umane e Spirituali.

Lo yoga e la meditazione mi hanno aiutata a rinascere a nuova vita, facendomi trovare la via per trasmettere agli altri ciò che ha salvato me. Yoga per me è un modo di vivere e di vedere le cose. Mi aiuta ogni giorno a calmare la mente e a migliorarmi. E ad avere una visione più ampia di me, delle mie relazioni e della vita in generale.

Ho deciso di insegnarlo perché so per certo che può migliorare il benessere psicofisico. Voglio aiutare chi ha bisogno, come ne ho avuto io, di un supporto per riprendersi in mano la propria vita, accettandola per quella che è, qui e ora, sia che si navighi in acque limpide che in acque torbide e anche per aver il coraggio e la forza di cambiarla.

Sono convinta, e ne sono la prova vivente, che si può sempre cominciare a prendersi cura di sé. Lo yoga ci aiuta a star meglio con il nostro mondo interiore e con il mondo che ci circonda. Nelle mie lezioni di yoga, la pratica delle asana si combina ad aspetti filosofici, meditativi e scientifici per riportare la mente e il corpo in equilibrio.

Gestisco Yoga vivi e sorridi – lezioni di gruppo e di supporto individuale – collaboro con studi medici per la riabilitazione della persona a 360 gradi, con ospedali e comunità nella cura e prevenzione dei disturbi alimentari.

Ho pubblicato Yoga e Alchimia (con Anima Edizioni), Il Guerriero della mente sugli insegnamenti della Bhagavad Gita e Bonjour.